Home > Dal Parlamento Europeo, esclusa da homepage

Dal 9 al 13 maggio a Strasburgo la sessione plenaria del PE

Ecco i temi principali all’ordine del giorno della sessione plenaria del Parlamento europeo in programma a Strasburgo dal 9 al 13 maggio 2011.
Schengen: discussione sull’opportunità di ripristinare controlli alle frontiere – La proposta di ripristino dei controlli alle frontiere interne dell’area Schengen sarà discussa dal Parlamento con Consiglio e Commissione (Barroso) martedì.
Ruolo dell´UE e agenda internazionale- Sei mesi dopo il lancio del Servizio di azione esterna dell´Unione europea, gli eurodeputati terranno il loro primo dibattito generale sulle priorità in politica estera, di sicurezza e di difesa dell’Unione, con l’Alto rappresentante Ashton.
Lobbisti e gruppi d’interesse – Il Parlamento voterà martedì una proposta di accordo con la Commissione europea per un registro comune per i lobbisti e gli altri gruppi d’interesse. Gli eurodeputati vogliono che anche il Consiglio partecipi al registro comune.
Etichettature tessili- I consumatori europei non rischieranno più di acquistare inavvertitamente abiti contenenti pelliccia o pelle, se il Parlamento approverà giovedì l’accordo raggiunto con il Consiglio sulle nuove norme in materia di etichettatura tessile. In cantiere anche uno studio sul “made in”.
Nuovi servizi internet per la telefonia mobile – Una copertura con banda larga totale nell’UE per il 2013 e un accesso ad alta velocità universale per il 2020: ecco gli obiettivi del primo programma in materia di politica di spettro radio che sarà discusso e votato la settimana prossima dal Parlamento.
Novel Foods e carne clonata – I deputati europei chiedono con urgenza la presentazione di nuove proposte legislative per vietare la clonazione con scopi alimentari e aggiornare le regole europee sui nuovi cibi, i ‘novel foods’, dopo il fallimento dei negoziati con il Consiglio lo scorso marzo.
Aiuti al Portogallo e ECOFIN sotto la lente dei deputati – Il salvataggio finanziario del Portogallo e le sue implicazioni per l’UE saranno tra gli argomenti al centro del confronto tra Parlamento, Consiglio e Commissione sull´incontro informale dell´Ecofin tenutosi il mese scorso a Budapest.
Preferenze commerciali con il Pakistan - I deputati voteranno la possibilità di offrire al Pakistan una serie di preferenze commerciali per aiutare il paese sconvolto dal disastro economico e umanitario in seguito alle inondazioni dell’estate del 2010. Il Parlamento insiste nel chiedere l’introduzione di una clausola di salvaguardia.
Rapporti commerciali con India e Giappone – L´Aula dibatterà lo stato delle relazioni commerciali tra l´Unione Europea, e l´India e il Giappone.  Il Parlamento adotterà una risoluzione sulle relazioni con entrambi i Paesi.
Nucleare: 25 anni dopo Chernobyl, focus sulla sicurezza – Nelle ultime settimane abbiamo assistito al venticinquesimo anniversario della tragedia di Chernobyl, ma anche ai durissimi sforzi compiuti per cercare di stabilizzare la situazione a Fukushima: martedì, dibattito su sicurezza e stress test.
Esportazioni di rifiuti tossici verso i paesi terzi – Come far rispettare le regole europee e bloccare le esportazioni illegali di rifiuti tossici nei paesi in via di sviluppo? I deputati lo chiedono alla Commissione europea, secondo la quale grosse quantità di rifiuti pericolosi sono trasportate in paesi con controlli alle frontiere meno efficaci, con un carico su cinque che viola il regolamento comunitario del 2006.
Immunità de Magistris e Gollisch – Martedì, l’Aula voterà la richiesta di difesa dell’immunità parlamentare dell’italiano Luigi de Magistris (ALDE) citato in giudizio per diffamazione, e del francese Bruno Gollnisch (NI), sotto indagine per incitamento all’odio razziale.

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati