Home > esclusa da homepage, Eventi

Dal 6 al 10 maggio Firenze si colora di blu col Festival d’Europa

Dal 6 al 10 maggio Firenze si colora di blu, il colore ufficiale dell’Unione Europea!

In queste date si terrà la prima edizione del Festival d’Europa, una manifestazione ideata dall’Istituto Universitario Europeo per portare a Firenze il dibattito sul futuro dell’Europa e diffondere i valori e la conoscenza dell’Unione Europea.

Evento centrale sarà la Conferenza sullo Stato dell’Unione alla quale interverranno molti nomi di spicco del panorama politico ed economico europeo e mondiale: José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea; Jerzy Buzek, Presidente del Parlamento Europeo; Franco Frattini, Ministro degli Esteri Italiano, Catherine Ashton, Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza; Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea; Androulla Vassiliou, Commissario all’Istruzione, Cultura, Multilinguismo e Gioventù; Jacques Delors ex Presidente della Commissione Europea, sono solo alcuni.

Sono anche in programma il calendario di eventi della  Notte Blu, il lancio italiano del programma comunitario Youth on The Move e numerose esibizioni, rassegne cinematografiche, mostre, conferenze, premiazioni  e spettacoli che si terranno nelle maggiori piazze del centro della città.

Il Festival è organizzato insieme ad un vasto numero di partner. Il sindaco, Matteo Renzi, presiede il Comitato organizzatore, di cui fanno parte Provincia di Firenze, Università di Firenze, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea,  Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo in Italia, Life Long Learning Programme, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Camera di Commercio. Contribuiscono al Festival  la Regione Toscana, il Ministero Affari Esteri  e numerose associazioni e istituzioni locali.

Il programma aggiornato è  disponibile sul sito del Festival www.festivaldeuropa.eu.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati