Home > Dal Parlamento Europeo, esclusa da homepage, Plenaria

Crisi economica e biodiversità tra i temi caldi di Strasburgo

La sessione plenaria di questo mese inizierà martedì invece del solito lunedì, e si concluderà dunque venerdì per rispettare le feste della Pasqua ortodossa. All’ordine del giorno: l’accordo sul trasferimento dei dati dei passeggeri aerei tra UE e USA, la censura on line da parte dei regimi totalitari, la tassazione sull’energia e, ancora una volta, la crisi economica.
I dati dei passeggeri aerei
Il controverso accordo tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America sul trattamento e sul trasferimento dei dati del codice di prenotazione (Passenger Name Record, PNR) sarà discusso e votato giovedì. Sarà presentata la lista dei 19 dati personali che verrebbero trasferiti alle autorità americane per ogni viaggiatore tra UE e Stati Uniti, nel caso in cui i deputati votassero a favore.
Crisi economica

L’economia sarà ancora una volta al centro delle discussioni in plenaria. Martedì i deputati si confronteranno sulle misure per aiutare gli Stati membri in difficoltà rispetto alla propria stabilità finanziaria, mentre il giorno successivo gli eurodeputati incontreranno il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso. Le misure per combattere l’evasione fiscale all’interno dell’Unione europea, il rilancio delle economia più deboli e il miglioramento dei diritti dei lavoratori e della protezione sociale per i cittadini che lavorano in un altro paese saranno all’ordine del giorno mercoledì e giovedì.

 

Non solo Europa

Delle nuove misure di protezione della biodiversità e della natura saranno discusse dai deputati questa settimana, oltre alla possibile abolizione delle sovvenzioni a progetti nocivi all’ambiente e dei benefici fiscali del diesel rispetto alla benzina.

Martedì i deputati si confronteranno anche sui confini dell’Unione europea, i diritti umani nel mondo, la censura on line. E ancora le strategie da prendere rispetto alla situazione in Siria, Mali, Birmania e al Mar Nero con l’Alto Rappresentante Catherine Ashton.

Mercoledì, il re Abdullah II di Giordania sarà in visita al Parlamento europeo e incontrerà il presidente Martin Schulz.

 

Per saperne di più:

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati