Home > esclusa da homepage, Volontariato

Convegno il 3 dicembre su “Fare famiglia, nonostante tutto”

Fare famiglia“Fare famiglia, nonostante tutto – La mediazione per ri-generare i legami delle famiglie e delle comunità” è il titolo del convegno internazionale sulla mediazione familiare organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (in collaborazione con Regione Toscana e Istituto degli Innocenti) a conclusione del progetto europeo “2 Minds”, promosso proprio dal Cnv. Questo percorso ha permesso di coinvolgere, in un confronto aperto, associazioni e istituzioni di dieci differenti paesi europei. Il tutto nell’ambito del programma Daphne della Commissione europea.

Il convegno, che si terrà a Firenze (presso l’Istituto degli Innocenti) il 2 e 3 dicembre 2010, segnerà anche l’avvio di una rete europea di istituzioni e associazioni che desiderano promuovere la mediazione intesa come strumento di gestione costruttiva dei conflitti – sia in ambito familiare che di comunità – prevenendo e gestendo la violenza.

“Si stanno sviluppando nuove forme e prospettive di mediazione – dicono dal Cnv – che superano i limiti delle esperienze consolidate. E’ importante sapere come la mediazione familiare può intervenire in condizioni di violenza, in contesti familiari trasnazionali, coi minori ‘fuori famiglia’, con persone a rischio di esclusione sociale o costrette ad affrontare emergenze a seguito di eventi calamitosi”. Si parlerà anche della mediazione sociale applicata ai contesti sociali più conflittuali come quelli interculturali, penali, intergenerazionali, ambientali. “In tutti questi casi – prosegue il Cnv – l’obiettivo è sempre lo stesso: rinnovare e rigenerare i legami che uniscono le persone nella loro dimensione pubblica e privata”.

Nella prima giornata di convegno, organizzato nell’anno europeo delle attività di volontariato che promuovono cittadinanza attiva, parteciperanno Rita Cutini e Rossana Caselli del Cnv, Alessandra Maggi (presidente Istituto degli Innocenti), l’assessore alle politiche sociali della regione toscana Salvatore Allocca, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi e rappresentanti di associazioni che operano in Belgio, Lettonia, Slovenia, Bulgaria e Spagna. Per l’italia interverranno Ana Sanchez Duran (associazione Mediamente) e Francesca Casini (Associazione Il Muretto). Saranno presenti anche Franca Gamberoni dell’Alfid, docenti delle università di Padova, Firenze e Milano, l’europarlamentare Silvia Costa e Renzo Razzano, presidente Spes e vicepresidente del Centro europeo del volontariato (Cev). Durante la prima giornata interverranno anche Sabina Polidori (Osservatorio nazionale per il volontariato), Elena Montani (Rappresentanza italiana Commissione europea), Rodolfo Lewanski (Autorità regionale per la Partecipazione, Regione Toscana), Ugo Rossi (assessore politiche sociali della Provincia di Trento), Maria Luisa Tezza (delegata Anci per la famiglia) e Andrea Olivero (portavoce Forum Nazionale Terzo Settore).

Nella seconda giornata, venerdì 3 dicembre, sono in programma i gruppi di lavoro nei quali si parlerà della mediazione e di politiche familiari e di comunità con rappresentanti di associazioni che operano in Romania, Slovacchia e Lettonia. Ma soprattutto si discuterà della proposta di statuto della rete europea di mediazione con la giurista Rachele Settesoldi (Centro Nazionale per il Volontariato). Le conclusioni saranno affidate alla vicepresidente del Cnv, Rita Cutini.

Informazioni, programma e scheda di iscrizione sono consultabili su www.centrovolontariato.net, sito istituzionale del Cnv.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati