Home > Eventi

Contro nazionalismi e populismi “MARCH FOR EUROPE” Roma, 25 marzo 2017

march for europe

Nel 60 ° anniversario del Trattato di Roma

MARCH FOR EUROPE - Roma, 25 marzo 2017

Per 60 anni le Comunità europee e quindi l’Unione europea hanno contribuito ad assicurare l’Europa di pace, prosperità e progresso. L’Europa ha garantito la pace e lo Stato di diritto, dopo secoli di guerre. L’Europa è stata il driver della democrazia per i paesi europei in fuga dittature e del totalitarismo. L’Europa è stata fondamentale per il progresso economico e sociale dei paesi europei nel corso dei decenni. L’Europa ha ispirato altre regioni del mondo nella loro ricerca di unità e di modernità. Eppure, l’Europa rimane una costruzione incompleta a rischio di collasso se non completata senza ritardi.

Di fronte a lotte economiche e influenze distruttive in un mondo globalizzato dominato da potenze continentali, noi europei non possiamo chiuderci all’interno dei confini nazionali con la speranza di recintare i problemi. Stati europei non avranno futuro se rimangono divisi e competere tra di loro invece di stare uniti. Tornando al nazionalismo tutti noi si indebolirà. Siamo in grado di resistere alle sfide europee solo insieme, completando l’unità politica dell’Europa.

Mentre l’Unione europea ha una moneta unica, l’euro, è necessaria una politica economica europea con risorse proprie europee per modernizzare e rilanciare l’economia europea. Poiché l’Unione europea ha una frontiera esterna comune, dovrebbe essere gestita congiuntamente da una forza europea di frontiera. Come guerre e instabilità affliggono le regioni di tutta Europa, le forze di difesa europee dovrebbero proteggere l’Europa, aiutare a pacificare il nostro quartiere e contribuire alla gestione delle crisi e dei conflitti internazionali. Poiché le minacce del terrorismo internazionale e aumentare il crimine internazionale, dovrebbero essere prevenute e combattute attraverso la cooperazione europea e con il sostegno europeo. Come le democrazie nazionali non possono governare le forze politiche ed economiche oltre i confini nazionali, solo un governo europeo e una democrazia veramente europea permetterebbero ai cittadini europei di controllare il proprio destino.

Per coloro che credono in un’Europa forte, unita e democratica, è il momento di alzarsi. Contro il nazionalismo e populismo. Per un’Europa di unità contro le divisioni e nuovi muri. Per una Europa unita che mantiene le promesse di pace, libertà, sicurezza, prosperità. Per un’Europa della solidarietà e della responsabilità condivisa. Per un’Europa che protegge gli interessi e i valori europei nel mondo. Per un’Europa della democrazia che consente ai cittadini europei. Per un’Europa di speranza, contro l’Europa della paura. Per un piano di rilancio e completa unità politica europea.

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati