Home > Domande e risposte

Contributi UE alla costituzione di imprese individuali e finanziamenti per PMI

Sono un fisioterapista, esperto in terapia manuale osteopatica e master in posturologia. Avevo intenzione di avviare un ambulatorio di fisioterapia con macchine e strumenti all’avanguardia e una piscina riabilitativa (tra l’altro non presente nella mia città). Volevo sapere se l’Unione europea eroga contributi o altri aiuti per questo tipo di imprese di servizi alla persona.

Il finanziamento del funzionamento di singoli fornitori di servizi medico-sanitari non è di competenza della Commissione Europea.

Comunque sia l’Unione europea fornisce sostegno alle piccole e medie imprese europee (PMI), in diverse modalità a cui si può accedere presentando domanda presso le Istituzioni Europee o direttamente nel proprio Stato attraverso le opportunità messe a disposizione sui fondi strutturali.

Il servizio è disponibile in varie forme quali sovvenzioni, prestiti e, in alcuni casi, garanzie. Il contributo è disponibile direttamente o attraverso programmi gestiti a livello nazionale o regionale, come i fondi strutturali dell’Unione europea. Le PMI possono inoltre beneficiare di una serie di misure di assistenza non finanziaria sotto forma di programmi e servizi di assistenza alle imprese.

Per ulteriori informazioni si può consultare la scheda di approfondimento sulle opportunità di sostegno diretto e indiretto realizzata dalla Direzione Generale Imprese e industria disponibile qui.

 

 

Inoltre è possibile consultare la pagina del programma “You Europe” , istituito dall’UE per la creazione di imprese in Europa. You Europe fornisce  tutte le informazioni sui finanziamenti europei alle imprese, nell’ambito dei programmi per la competitività, l’innovazione e l’imprenditorialità, nonché informazioni sulla creazione di un’impresa secondo le norme europee e i consigli per inserirsi al meglio nel mercato europeo:

 

 

Presso il sito della Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea è inoltre disponibile una sezione dedicata alla promozione delle PMI e dell’imprenditorialità basata sullo Small Business Act. Tra le altre cose viene presentato il network specializzato nella promozione dell’imprenditoria femminile.

 

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati