Home > Comunicati stampa, Primo piano

Cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Silvia Costa: ” è l’occasione per sottolineare la sua capacità di connettere tra loro e far interagire  proficuamente i diversi campi, della scienza e dell’arte, del progettare e del creare”

  

“Oggi, la ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, grande genio italiano e europeo, riconosciuto universalmente e apprezzato in tutto il mondo, è l’occasione per sottolineare la sua capacità di connettere tra loro e far interagire  proficuamente i diversi campi, della scienza e dell’arte, del progettare e del creare. È lo spirito del Rinascimento italiano.

E’ significativo che oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento a Notre Dame abbia idealmente unito il valore di Leonardo da Vinci e la partecipazione dell’Italia alla tragedia della cattedrale di Parigi espressione entrambi del patrimonio europeo per il quale noi europarlamentari ci siamo spesi molto.

Il 16 aprile scorso, a Strasburgo, abbiamo inaugurato una mostra dal titolo “Chambord, un’utopia umanista”, alla presenza del direttore Jean d’Haussonville, con i colleghi Nicola Danti e Karin Gloanec Maurin, per celebrare Leonardo da Vinci e mettere in luce i valori europei che ritroviamo in tutte le sue opere e progetti.

Il successo senza fine e senza confini di Leonardo c’insegna che la progettualità e il saper fare, la tradizione, l’innovazione, nella loro interazione e interdisciplinarietà, sono i tratti costitutivi della nostra cultura secolare e, dunque, della nostra identità europea. Recuperarli, valorizzarli, investire su di essi è il modo migliore per dare un senso di futuro alle celebrazioni di questo nostro grande genio”.

Lo ha dichiarato Silvia Costa, europarlamentare PD/S&D.

Condividi:

    Scrivi un commento

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2018 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Accedi