Home > Cultura, Dal Parlamento Europeo, esclusa da homepage

Programmi Ue per media e cultura, audizione in Comm Cult

Questa mattina si è svolta l’audizione pubblica della Commissione Cultura e educazione del Parlamento europeo sul tema: “Definire il futuro dei programmi Ue su cultura e media”. Questi gli intervenuti al dibattito in commissione : Valerio Caruso (Direttore Cineuropa), Olaf Zimmermann (Consiglio Culturale Tedesco), David Hesmondhalgh (Rettore dell’Istituto di Studio sulle Comunicazioni del’Università di Leeds), Radu Mihaileanu (Regista e Presidente onoraio Premio Lux), Hans Kristian Kristensen (Presidenza Danese del Consiglio dell’Unione europea), Vladimir Sucha (Direttore Generale di Educazione e Media).

A Silvia Costa, eurodeputata Pd, è stata affidata la relazione sul regolamento del programma pluriannuale “Europa Creativa”.

“La cultura e la creatività rappresentano settori trainanti della crescita europea”, ha dichiarato Silvia Costa nella sua relazione. “Il programma Europa Creativa 2014/2020, presentato dalla Commissione e ora al vaglio del Parlamento, lo riconosce , ampliando l’area di intervento alle industrie culturali e creative e incrementando il budget del 37%, per un totale di 1,9 miliardi di euro nei sette anni”.

“Nella mia relazione – ha aggiunto l’eurodeputata Pd -intendo però affermare il valore intrinseco della cultura,rispetto all´approccio troppo economicistico e funzionalistico della Commissione, nonché il dovere di tutelare e valorizzare il comune patrimonio culturale europeo, materiale e immateriale, come elemento fondamentale della identità europea nonché di sostenere anche i progetti di qualità e innovativi presentati dalle realtà no profit e profit, anche di piccole dimensioni.

Il successo in questi vent’anni del programma MEDIA nella promozione e circolazione della cinematografia, dell’audiovisivo e dei professionisti europei, e del programma cultura, merita che il nuovo atto legislativo, pur raccogliendo la sfida del digitale, mantenga i due programmi autonomi per denominazione, competenza e budget”.

 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati