Home > Senza categoria

Commissione approva opinione su impatto pubblicità su consumatori

commissione_parlamentareL’opinione sull’impatto della pubblicità sul comportamento dei consumatori, redatta dalla collega Antigoni Papadopoulou, è stata esitata favorevolmente in commissione con 23 voti a favore e 3 contrari.

L’opinione, destinata alla Commissione per il Mercato Interno, sottolinea come l’immagine della donna spesso venga utilizzata in maniera discriminatoria e stereotipata ostacolando le strategia a favore dell’uguaglianza di genere, promuovendo anche talvolta vari tipi di violenza.

Al contrario, viene evidenziato come un uso corretto dei messaggi pubblicitari può influenzare positivamente la percezione del ruolo dei generi e dell’immagine del corpo femminile, invitando la Commissione gli Stati membri a rafforzare le attività di formazione e istruzione per superare gli stereotipi, combattere la discriminazione e promuovere l’uguaglianza di genere.

In particolare sono stati approvati alcuni emendamenti proposti da me e finalizzati:

  • ad un maggior coinvolgimento delle associazioni di utenti e/o consumatori che si occupano dell’impatto della parità della pubblicità anche in una prospettiva di genere.
  • alla promozione di ricerche e documentazione comparate fra gli Stati membri sulle modalità di rappresentazione dell’immagine femminile nella pubblicità e nei messaggi promozionali.
  • all’istituzione di un premio annuale per le migliori pubblicità che promuovono una rappresentazione rispettosa della dignità, del ruolo e dell’immagine femminile.
Condividi:

    1 commento for “Commissione approva opinione su impatto pubblicità su consumatori”

    1. Giuseppe Ardizzone scrive:

      L’iniziativa della Commissione è fonte di una importante indicazione di carattere etico che estenderò alla TP-Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti per farne strumento di riflessione e di possibile approfondimento reciproco.

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati