- Silvia Costa - http://www.silviacosta.it -

A Varese l’Assemblea nazionale Pd fissa le scelte per “parlare all’Italia”

Venerdì 8 e sabato 9 ottobre a Varese si riunisce l’Assemblea nazionale del Partito democratico per fissare le scelte programmatiche del Pd su scuola, agricoltura, fisco, piccole e medie imprese, trasporti e mobilità, autonomie locali, federalismo, immigrazione.

Dell’Assemblea nazionale fanno parte oltre mille componenti eletti con le primarie il 25 ottobre 2009. La riunione di Varese è la terza in ordine di tempo e la seconda sui temi del programma (quella precedente si è svolta a Roma il 21 e 22 maggio). “Nell’ultima Assemblea Nazionale del maggio scorso a Roma abbiamo inaugurato un metodo di lavoro che ci ha permesso di condividere la riflessione sull’agenda programmatica del partito”ha scritto la presidente Rosy Bindi nella lettera di convocazione. “I documenti che abbiamo approvato (Lavoro, Università e ricerca, Giustizia, Istituzioni, Europa, Green economy) costituiscono i primi mattoni di un programma di sviluppo di cui l’Italia ha bisogno per affrontare e superare una drammatica crisi economica e sociale”.

“Ora il nostro lavoro proseguirà con l’Assembla nazionale convocata per l’8 e il 9 ottobre prossimi a Varese. Abbiamo scelto di stare nel cuore della questione settentrionale, per parlare all’Italia. Non a caso, i temi che intendiamo affrontare a Varese nei diversi gruppi di lavoro – Scuola Agricoltura, Fisco, Piccole e medie imprese, Trasporti e mobilità, Autonomie locali e Federalismo, Immigrazione – registrano i punti nei quali è più evidente la distanza tra il governo e il paese reale, tra le parole del centrodestra e i fatti”.
“Noi non saremo a Varese – ha scritto Rosy Bindi – per assecondare gli slogan e le pulsioni secessioniste della Lega. Al contrario vogliamo smascherare l’inganno di un patto di potere che tiene uniti Lega e Pdl ma non produce nulla di buono per i cittadini, le imprese e le famiglie al Nord come al Sud dell’Italia. A dicembre, poi, saremo a Napoli per riflettere su Welfare, Sicurezza e Mezzogiorno, perché noi siamo un grande partito nazionale”.

I lavori dell’Assemblea si svolgeranno a Varese, presso Malpensa Fiere (via XI settembre) e avranno inizio venerdì 8 alle ore 15,30, proseguiranno per l’intera giornata e si concluderanno nel pomeriggio di sabato 9 ottobre.

Condividi: