Home > Donne, esclusa da homepage

Donne di nuovo in piazza: “Mai più contro di noi, mai più senza di noi”

Dopo il 13 febbraio, il movimento Se non ora quando? torna a manifestare, domenica 11 dicembre 2011 a Roma e in tante altre città italiane, per rilanciare e pretendere un decisivo cambiamento della condizione femminile in questo paese.

E’ un momento difficile, duro.  In momenti come questo è facile chiudersi dentro al proprio privato, rannicchiate in una marginalità di genere  che ci sembra inevitabile e scontata. Noi pensiamo invece  (e questo ce lo dimostra il contatto quotidiano con i comitati, le singole, le associazioni, gli uomini che ci stanno vicini e ci spronano ad andare avanti) che è proprio in momenti come questo che si deve costruire insieme un paese diverso, in cui le donne, italiane per nascita o scelta, possano sentirsi finalmente cittadine.

Cittadine tante e diverse per generazione, condizione, attitudini, lavoro, esperienze, che vogliono e devono partecipare alla crescita collettiva, promuovendo una politica che affronti uno status quo insostenibile in termini di lavoro, diritti, welfare.

Obiettivo delle manifestazioni – che si svolgeranno anche in tutto il resto del paese – è riportare le donne al centro del dibattito politico italiano, far capire che senza di loro non c’è crescita, che l’uscita dalla crisi passa attraverso il lavoro e il welfare per le donne e che per questo serve una democrazia paritaria.
Molti gli interventi in programma, legati dalla conduzione di Lunetta Savino e Paola Minaccioni. Un momento significativo della manifestazione sarà il ricordo delle cinque operaie morte a Barletta sul posto di lavoro.
Sul palco saliranno, tra le altre, Chiara Saraceno, Francesca Comencini e Annamaria Testa. Non mancherà la musica, con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica e le performance di Emma,  Erica Mou e Paola Turci accompagnata alla batteria da Marina Rei.

L’11 dicembre stai assieme a noi, dando un calcio alla tua “solitudine”… per dire con più forza assieme: “Mai più contro di noi, ma più senza di noi”.


Per saperne di più vai sul sito di “Se non ora, quando?”

 

Leggi anche:


 

Condividi:

    Scrivi un commento

    ARGOMENTI

    Ufficio di Bruxelles Parlamento Europeo

    Bât. Altiero Spinelli 15G309, Rue Wiertz / Wiertzstraat 60, B-1047
    Bruxelles
    Tel. +32 (0)2 2845514
    Fax +32 (0)2 2849514
    E-mail: silvia.costa@europarl.europa.eu
    Assistente parlamentare: Ambra Sabatelli

    Ufficio di Strasburgo Parlamento Europeo

    Bât. Louise Weiss - T06129 - 1, avenue du Président Robert Schuman, F-67070 Strasbourg
    Tel. +33 (0)3 88 1 75514
    Fax +33 (0)3 88 1 79514
    Ufficio di Roma

    Tel. 06 6793557

    Tel. 06 92916547
    Email: info@silviacosta.it

    Copyright © 2010-2014 Silvia Costa - Powered by PicSrl.it - Collegati